Tesori Musicali Toscani

la musica è attualmente una necessità in ogni paese d’ Europa
Charles Burney – Musical journey through Italy – 1770

 
 
Tesori Musicali Toscani
I-56127, Pisa
tel.050-941144
fax.050-941198
TMT e-mail
c/o Teatro Verdi
via Palestro 40

Progetto:
Presentazione generale

Tesori Musicali Toscani, progetto avviato nel 2000 dall’ensemble AuserMusici in collaborazione con il Teatro Verdi di Pisa, si pone l’obiettivo di studiare, diffondere e valorizzare il patrimonio musicale toscano del XVI, XVII e XVIII secolo, con particolare attenzione al repertorio inedito, sia in ambito strumentale, sia in quello vocale.

Il progetto nasce dall’esigenza di creare nel settore della musica antica un più proficuo confronto tra speculazione teorica e prassi, tra ricerca musicologica e produzione musicale. Per questi motivi, Tesori Musicali Toscani si presenta come un progetto articolato e di ampio respiro culturale in cui convergono le differenti esperienze e ricerche di musicisti, musicologi e storici del teatro e dello spettacolo.

Le attività del progetto si articolano secondo quattro linee principali:

  • produzione e programmazione musicale
  • ricerca musicologica
  • documentazione del patrimonio musicale
  • didattica e divulgazione musicale

L’archivio musicale digitale

Al fine di valorizzare e diffondere le musiche dei compositori inclusi nel progetto, Tesori Musicali Toscani ha ideato un archivio musicale digitale, regolarmente aggiornato e facilmente consultabile, concepito secondo le esigenze di un’utenza differenziata. Esso infatti raccoglie una serie di strumenti e informazioni che possono essere utili sia allo studioso specialista, sia al musicista: profili biografici dei compositori, bibliografia aggiornata, discografia, e, naturalmente, un ampio catalogo di edizioni musicali.

Questi in dettaglio i servizi forniti dal nostro archivio:
Altri Servizi

Sul sito è possibile anche consultare la discografia di AuserMusici e aggiornarsi sull’attività concertistica del gruppo e informarsi sulle diverse iniziative legate al mondo della musica antica (concerti, convegni).

A coloro che ne faranno richiesta, inoltre, verrà inviata una newsletter in cui saranno segnalati tutti gli aggiornamenti del sito, le ulteriori edizioni musicali inseriti nell’archivio e tutte le notizie relative alle attivà del Progetto.




Tesori Musicali Toscani è un progetto attualmente sostenuto dalla Cassa di Risparmio di Pisa e dalla Cassa di Risparmio di Lucca.



english | italiano
Aggiornato al: 29/11/2006

Accesso Area Privata



Festival Toscano di Musica Antica
R.E.M.A
Comitato Nazionale Luigi Boccherini
I Concerti della Scuola Normale Superiore di Pisa
Carta Bianca ad Auser Musici